giovedì 21 dicembre 2017

SCUOLA PER ODODONTOTECNICI DI LUCCA - PROGETTO STUDENTI - CARITAS – INTERVISTA AL PROF. FABIO CICCONE


L’accesso alle cure è un diritto di tutti, purtroppo ancora oggi ci sono persone che per ragioni economiche non riescono a raggiungere alcuni tipi di cure odontoiatriche come la riabilitazione protesica.

Per questo il Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi-Giorgi di Lucca, in partenariato con la Caritas di Lucca e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale hanno promosso un progetto finalizzato alla realizzazione di protesi dentali per le persone indigenti.

L’ideatore di questo progetto è il Prof. Fabio Ciccone, docente presso il Polo Fermi-Giorgi di Lucca, responsabile del settore odontotecnico, già docente referente e coordinatore del corso per Assistente Dentista al quale poniamo alcune domande:

Professor Ciccone, in cosa consiste questo progetto?
-Il progetto è volto alla realizzazione di protesi dentali per persone indigenti presso i laboratori della scuola. In particolare saranno realizzate protesi per il trattamento e la riabilitazione stomatognatica di quindici persone che si trovano in condizione di indigenza. Le persone saranno individuate tra quelle assistite presso i centri d’ascolto Caritas.


Chi sono gli attori coinvolti?
-Le persone e le istituzioni coinvolte, sia pubbliche sia private, sono parecchie. Il Polo  Fermi Giorgi, promotore del progetto, la Cartitas, l’Ufficio Scolastico regionale, alcuni studi odontoiatrici privati della lucchesia come lo studio Sant’Apollonia, lo studio Giorgetti, lo studio Pardini, lo studio San Matteo e lo studio Barsali, che metteranno gratuitamente a disposizione il loro lavoro.
 I ragazzi durante la realizzazione delle protesi saranno coadiuvati dai docenti e da Odontotecnici che già collaborano con la scuola per gli stage.
I materiali per la fabbricazione delle protesi saranno forniti gratuitamente da una azienda leader mondiale nella fabbricazione e vendita di prodotti per odontoiatria e odontotecnica, la IVOCLAR VIVADENT ITALIA.

Come le è venuta quest’idea e come mai ha coinvolto la sua scuola?
-L’idea nasce dalla volontà di mettere i ragazzi di fronte a quello che per me è un dovere sociale, cioè aiutare chi ha più bisogno, e nello stesso tempo inserire queste opportunità formative nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che con la legge 107/15 fa parte del curricolo di ogni allievo.
Avevo pensato a Progetti in Paesi del Terzo Mondo poi mi sono guardato intorno ed ho parlato dell’idea con la Dottoressa Turi responsabile della Caritas di Lucca che ne è rimasta subito entusiasta.


In che modo vengono coinvolti i ragazzi?
- Il progetto prevede che quaranta ragazzi delle classi III e IV odontotecnici, con l’assistenza dei loro insegnanti e di esperti provenienti da vari laboratori dentistici lucchesi, realizzino le protesi dentarie necessarie. In questo lavoro riceveranno anche una formazione specifica dagli studi odontoiatrici che partecipano al progetto. L’attività si inserisce ne progetto di alternanza scuola lavoro per l’anno scolastico in corso.
 Si tratta di un’esperienza particolarmente importante per i ragazzi che se pur all’interno di un contesto scolastico entrano in contatto diretto e fattivo con il “mondo esterno” in tutta la sua interezza. Mondo del lavoro, istituzioni pubbliche, sociale. L’Istituto Giorgi è da sempre attento a una formazione che non sia solo tecnica ma anche umanistica perché la competenza non è fatta solo dal sapere e dal saper fare ma anche dal saper essere ed esperienze come questa credo che aiutino i ragazzi in questo.

Cosa si aspetta, personalmente, da questo progetto?
-Personalmente spero di trasmettere ai ragazzi la passione per questo nobile lavoro e nello stesso tempo aumentare l’attenzione nei confronti di cosa li circonda, vi racconto un aneddoto riferito al primo paziente che stiamo trattando, alla fine del primo appuntamento il nostro “amico” ha rivolto un semplice” grazie” ai ragazzi presenti, mi è bastato vedere le loro facce per capire che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, all’unisono hanno risposto grazie a te....
Questa iniziativa deve nel suo piccolo smuovere le coscienze, spero che l’anno prossimo si possano trattare più casi e possano collaborare altri soggetti.

Lei è una persona entusiasta e piena di idee. Ha in mente altri progetti?
-Si sono in contatto con una scuola per Odontotecnici di Londra, vorrei mettere le basi per uno scambio di esperienze con relativo soggiorno degli studenti nei due paesi, questo anche e soprattutto per approfondire sia le competenze tecniche che linguistiche, vediamo cosa possiamo fare concretamente.
Inoltre sto lavorando alla realizzazione di una rete di Scuole Odontotecniche Toscane al fine di scambiare esperienze e collaborare nella programmazione di percorsi di alternanza scuola lavoro anche per ottimizzare le strutture a nostra disposizione e renderle fruibili al maggior numero di allievi possibile.


Grazie per la panoramica su questa importante iniziativa, La salutiamo e Le facciamo i nostri migliori auguri per i progetti futuri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.