giovedì 17 marzo 2016

I FONDI EUROPEI A DISPOSIZIONE DI MEDICI E ODONTOIATRI

Innovazione, formazione e sostegno alle start up: sono queste le parole chiave che troviamo tra i programmi finanziati dai Fondi europei che offrono interessanti possibilità. 
I medici e gli odontoiatri possono beneficiare dei Fondi europei per finanziare l’avvio del proprio ambulatorio o l’acquisto di attrezzature medicali, oppure accedere a interessanti progetti di formazione e inserimento occupazionale.
Grazie all’Action Plan for Entrepreneurship 2014-2020 approvato dalla Commissione Europea, i liberi professionisti sono equiparati alle Pmi (Piccole e medie imprese) e quindi degni di accedere ai bandi e a quel credito reso quasi un miraggio dall’attuale sistema bancario.
I Fondi diretti e indiretti sono entrambi erogati dall’Unione Europea, ma mentre i primi sono gestiti direttamente da Bruxelles, i secondi sono gestiti dai Paesi membri attraverso i Programmi operativi nazionali (Pon) e i Piani operativi regionali (Por). I Fondi indiretti si suddividono in:
  • Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) che finanzia i settori della comunicazione, dell’energia, dell’istruzione, della sanità, della ricerca e dell’evoluzione tecnologica ed in generale progetti che abbiano riflessi occupazionali sul territorio.
  • Fondo sociale europeo (Fse) che individua interventi in campo sociale.

I Fondi diretti. I programmi europei


I Fondi indiretti

I Fondi indiretti o strutturali, che finanziano progetti più specificamente legati al territorio, sono decisi e indetti dalle singole Regioni sulla base dei risultati dei cosiddetti ‘Tavoli di partenariato’ ai quali vengono invitate le parti sociali locali per raccoglierne le esigenze. Le somme erogate sono più modeste rispetto ai Fondi diretti perché pensate per progetti più semplici e la partecipazione, di norma, non richiede la presenza di ulteriori partner oltre al richiedente.
Nel programma 2014-2020 poche sono ancora le Regioni che hanno già messo in campo nuovi fondi, soprattutto diretti ai liberi professionisti. Qui di seguito le elenchiamo.

Nord


Centro


Sud

Basilicata
Sicilia

Per avere maggiori informazioni

Per conoscere le attività e le opportunità offerte dall’Unione Europea tutti gli interessati possono rivolgersi agli sportelli Europe Direct, la rete europea di informazione al servizio dei cittadini. Gli sportelli sono sparsi in tutt’Italia e gli operatori sono pronti a rispondere a tutte le domande.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.