giovedì 1 novembre 2012

4 AGHI PER INIEZIONI DENTALI

Luca Martinelli

Aghi per iniezioni dentali

Pubblicazione n. 4 - 01 Novembre 2012

1. AGHI PER INIEZIONI DENTALI


Un brevissimo cenno anche agli aghi può essere utile in quanto sono uno strumento imprescindibile dalla siringa per poter effettuare l’anestesia.

Si tratta di dispositivi sterili monouso i cui requisiti dimensionali e prestazionali, per l’uso su siringhe per iniezioni dentali per anestesia locale, sono indicati dalla norma EN ISO 7885.

1.2 Struttura dell’ago.
L’ago è composto da una cannula in acciaio inossidabile (1-3 Fig. 1), a volte siliconato, inserita in un Hub (2- Fig. 1) che permette alla cannula di essere avvitata sulla siringa.

E’ fornito sterile inserito in una “capsula” in materiale plastico che protegge la parte esterna dell’ago (A-Fig. 1), cioè quella che andrà in contatto con il paziente, e la parte “interna” (B-Fig. 1) dell’ago ovvero la parte che entrerà nella siringa e quindi nella tubofiala.

Le confezioni di vendita sono per la maggiore scatole in cartone con aghi liberi o blisterizzati.



Fig. 1


Fig. 2
Esempio di alcuni aghi


Fig. 3
Esempio di capsula protettiva (protettore posteriore + cappuccio)



1.3 Identificazione del tipo d’ago
Vi sono aghi di diametri e lunghezze diverse a seconda del tipo di anestesia da praticare; per identificare il diametro, l’hub è colorato ed ogni colore corrisponde ad un diametro prestabilito (Es. Nero 0,2 mm, bianco 0,25 mm, giallo 0,3 mm, grigio medio 0,4mm, arancio 0,5 mm).

Il colore può essere  riportato anche sul packaging primario (capsula) e secondario (scatola).

Gli aghi possono essere lunghi, corti, extra corti, a seconda del diametro, ed a seconda del fabbricante, variano con misure comprese mediamente  fra 8 e 38 mm; gli aghi sono indicati anche con l’unità di misura “Gauge” (utilizzata per tutti i tipi di cannula/ago) espressa in numeri, seguiti dalla lettera “G”, che rappresenta il diametro.

Ad esempio ci sono aghi dentali 25G, 27G e 30G dove il numero rappresenta un corrispondente diametro (secondo la norma ISO 9626).

Ad oggi comunque per la corrispondenza corretta colore-diametro si deve far riferimento alla apposita norma per aghi dentali ovvero la EN ISO 7885.

Sull’hub è presente anche un indicatore per l’orientamento della punta (Fig. 4).

Fig. 4
Esempio di alcuni indicatori di orientamento


La filettatura dell’hub è di tipo metrico; vi sono tuttavia anche in questo caso, per coerenza con le siringhe, filettature misura “Imperial” ovvero filettature Withworth.

Fig. 5
Esempio di alcune lunghezze d'ago


Ad oggi molti fabbricanti conferiscono anche differenti geometrie della punta a seconda del tipo di anestesia da eseguire (Es. bisellatura punta arrotondata ecc.).

1.4 Materiale di costruzione
Le cannule sono generalmente costruite in acciaio inossidabile di tipo AISI 304, siliconato per favorire l’inserimento,  l’hub ed il cappuccio in polipropilene isotattico.

La cannula subisce spesso un processo di più affilature (Es. tripla affilatura) il lume interno può essere maggiore o minore a seconda della parete del tubo (Es. normale, sottile, ultrasottile), un diametro interno maggiore favorisce, a parità di diametro esterno, un afflusso di anestetico con pressione inferiore (flusso più lento).

Link correlati: Siringhe Dentali, Tubofiala, Autoaspiranti.









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.