domenica 28 aprile 2024

160 ANNI DI CROCE ROSSA ITALIANA

I personaggi noti al pubblico che hanno prestato servizio nella Croce Rossa Italiana e nella Croce Rossa di altri paesi

Luca Martinelli

Pubblicazione del 28 aprile 2024


1.PREMESSA

La presente pubblicazione NON è una pubblicazione della Croce Rossa Italiana né rappresenta il suo punto di vista.

La Croce Rossa Italiana non ha alcuna responsabilità circa i contenuti della presente pubblicazione.

2.LA CROCE ROSSA ITALIANA

Per evitare interpretazioni che potrebbero fornire informazioni errate di seguito mettiamo il testo di presentazione ufficiale della Croce Rossa Italiana (visionato dall’URL originale https://cri.it/chi-siamo/lassociazione/ il 28.04.2024. Archiviato il 28.04.2024).

2.1.L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa è un’organizzazione istituzionalizzata nel 1928 dalla XIII Conferenza Internazionale dell’Aja e coordina numerosi membri: il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha sede a Ginevra, è una organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre e delle violenze armate; nei conflitti armati il CICR è responsabile delle attività internazionali di soccorso di tutto il Movimento.

La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa ha sede a Ginevra. Sua attività specifica è quella di agire in qualità di organo permanente di coordinamento tra le Società Nazionali e portare ad esse assistenza, soccorso alle vittime delle catastrofi, organizzando e coordinando l’azione di soccorso a livello internazionale delle Società Nazionali; inoltre si impegna a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove Società Nazionali e a collaborare con il CICR nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. Alla Federazione aderiscono 190 Società Nazionali.

Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa create in origine per soccorrere i soldati feriti o malati affiancando i servizi sanitari delle Forze Armate, le Società nazionali svolgono ora numerose attività sia in tempo di pace che in tempo di guerra come ausiliarie dei poteri pubblici. In base al principio di Universalità tutte le Società Nazionali hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente. Il rapporto tra società nazionali consorelle è paritario e prioritario, pertanto qualsiasi operazione in un paese estero deve necessariamente avere l’accordo della croce rossa o mezzaluna rossa locale.

I Sette Principi fondamentali.

Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20a Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario.

3.CENTOSESSANT’ANNI DI STORIA

Anche in questo caso per evitare interpretazioni che potrebbero fornire informazioni errate di seguito mettiamo il testo per i 160 anni della Croce Rossa Italiana (Visionato dall’URL originale http https://cri.it/160 il 28.04.2024. Archiviato il 28.04.2024).

Era il 24 giugno 1859, quando nella mente di Henry Dunant prese forma l’idea della Croce Rossa.

Il filantropo e imprenditore svizzero – sconvolto dal numero impressionante dei morti e feriti abbandonati durante la tragica Battaglia di Solferino – iniziò a radunare uomini e donne per fornire acqua, cibo e cure ai feriti. Di lì a pochi anni, Dunant darà vita alla prima cellula di quello che sarà il Comitato Internazionale della Croce Rossa e il, 22 agosto 1864, 12 Nazioni firmeranno la prima Convenzione di Ginevra, fondamento dell’attività della Croce Rossa.

Intanto in Italia, il 15 giugno 1864 viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana, col nome di “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”, sotto la presidenza del dottor Cesare Castiglioni.

Da allora sono passati 160 anni, la storia della Croce Rossa Italiana si è intrecciata con la storia d’Italia: nei momenti belli, nei grandi eventi, nei disastri che hanno interessato la Nazione ma anche – e soprattutto – le singole realtà locali.

Milioni di Volontarie e Volontari, e migliaia di Operatrici ed Operatori, hanno operato per alleviare le sofferenze di chi si trova in situazioni di vulnerabilità: dai campi di battaglia, all’assistenza dei profughi e degli esuli, alla diffusione delle norme di igiene e di educazione sanitaria, alle iniziative nelle scuole, all’aiuto ovunque e per chiunque.

Oggi la Croce Rossa Italiana è parte integrante delle comunità locali nel sostegno ai più vulnerabili, opera per formare la cittadinanza in numerosi campi e con l’obiettivo di essere più resilienti e abbattere le discriminazioni, è ausiliaria dei pubblici poteri, opera in progetti all’estero, è parte del sistema nazionale di risposta alle emergenze.

Grazie al suo personale, ai suoi ideali, principi e valori, alla vocazione ad una azione umanitaria competente, neutrale, indipendente, è una risorsa per l’Italia.

4.PERSONAGGI FAMOSI

La Croce Rossa Italiana conta tra le sue fila 150mila volontari. 

Nel mondo i volontari di Croce Rossa sono 16milioni.

Di questa organizzazione hanno fatto parte e fanno parte volontari di qualsiasi estrazione sociale e culturale, senza distinzione di credo politico o religioso, senza distinzione di sesso o di orientamento sessuale, tutti hanno l’unico obiettivo di aiutare chi ha bisogno nel pieno rispetto dei 7 principi fondamentali che abbiamo visto nel secondo paragrafo.


Lo scopo di questa pubblicazione è quello di presentare una carrellata di personaggi noti al pubblico che hanno prestato il proprio servizio, in varie parti del mondo, nelle file della Croce Rossa non solo italiana.

Si tratta di un numero di personaggi che certo non esaurisce la ben più lunga lista di coloro che hanno fatto parte a vario titolo della Croce Rossa.


4.1.Personaggi pubblici che hanno operato per la Croce Rossa dai primi del novecento ad oggi

-Elena del Montenegro, nata Jelena Petrović-Njegoš, Regina D’Italia. Moglie di re Vittorio Emanuele III di Savoia. 

Sensibilissima alle sofferenze umane, la sovrana fu sempre impegnata in prima persona nelle sventure che colpirono il popolo italiano, dai terremoti alla guerra. 

È stata alta Patronessa della Croce Rossa.

 

Elena del Montenegro 

Cettigne, 8 gennaio 1873 – XMontpellier, 28 novembre 1952


-Ernest Hemingway (Ernest Miller Hemingway) autore del più importante romanzo sulla Prima guerra mondiale, Addio alle armi, è riuscito a costruire un mito personale dello scrittore come eroe, che lo ha reso uno dei romanzieri più famosi del Novecento.

Si offrì come conducente di ambulanze della Croce Rossa Americana prestando servizio proprio in Italia durante il primo conflitto mondiale.

Viene ferito nel 1918: il suo eroico comportamento in quell'occasione gli valse la medaglia d'argento al valor militare.

 

A destra Ernest Hemingway in Italia, con un suo compagno

Oak Park, 21 luglio 1899 –  XKetchum, 2 luglio 1961


-Walt Diseny (Walt Elias Disney), è stato un animatore, imprenditore, produttore cinematografico, regista e doppiatore statunitense. Annoverato tra i principali cineasti del XX secolo. È stato co-fondatore, presidente e amministratore delegato della Walt Disney Company, una delle più grandi compagnie al mondo, e riconosciuto come uno dei padri dell'animazione cinematografica.

Durante la prima guerra mondiale prestò servizio sul fronte francese come autista di autolettighe della Croce Rossa.

 

Walt Disney a fianco dell’ambulanza su cui ha fatto un suo disegno

Chicago, 5 dicembre 1901 –  XBurbank, 15 dicembre 1966


-Elena d'Orléans (Hélène Louise Henriette d'Orléans) duchessa d'Aosta, moglie del duca Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta. Per le sue attività ha ricevuto numerose onorificenze. 

È stata ispettrice delle infermiere volontarie italiane dal 1915 al 1921

 

Elena d'Orléans

Twickenham, 13 giugno 1871 – XCastellammare di Stabia, 21 gennaio 1951


-Marie Josè principessa del Belgio (Marie-José Charlotte Sophie Amélie Henriette Gabrielle) consorte del Re Umberto II di Savoia. È stata l’ultima regina d’Italia e unica regina italiana la cui effigie sia apparsa su una serie di francobolli regolarmente emessi.

Ispettrice delle infermiere volontarie dal 1939 al 1946

 

Marie José Carlotta Sofia Amelia Enrichetta Gabriella di Sassonia Coburgo-Goth

Ostenda, 4 agosto 1906 – XThônex, 27 gennaio 2001


-Ray Kroc fondatore della Mc Donald’s Corporation.  All’età di 15 anni durante la prima guerra mondiale mentì sulla sua età per arruolarsi.

È stato autista di ambulanze della Croce Rossa. La guerra terminò poco dopo l'arruolamento. 

 

Ray Kroc

Oak Park, 5 ottobre 1902 – XSan Diego, 14 gennaio 1984


-Principessa Sophia Duleep Singh (figlia del maharaja Sir Duleep Singh , che era stato portato dal suo regno del Punjab al Raj britannico e nota anche come Bamba Sutherland) è stata una delle migliaia di infermiere volontarie che si sono prese cura di malati e feriti durante la prima guerra mondiale. Ha servito in un ospedale militare ausiliario a Isleworth, Londra, dall'ottobre 1915 al gennaio 1917. 

 

La principessa Sophia Alexandrovna Duleep Singh

Londra, 29 settembre 1869 – XLahore, 10 marzo 1957


-Robert William Service poeta-romanziere di origine scozzese, particolarmente conosciuto e studiato nel mondo anglosassone per i suoi numerosi scritti d'avventura riguardanti l'estremo nord canadese che gli valsero il titolo di "Bardo dello Yukon", poi il soprannome di "Kipling canadese". Volontario in un corpo di ambulanze americane appena formato dalla Croce Rossa sul fronte del nord della Francia. I suoi anni di guerra lo ispireranno a scrivere: Rhymes of a Red Cross Man. 

 Robert William Service

Preston, Lancashire, England 16 gennaio 1874 - XLancieux, France 11 settembre 1958


-Jean Cocteau (Jean Maurice Eugène Clément Cocteau) poeta francese, drammaturgo, romanziere, designer, regista, artista visivo e critico. Fu uno dei massimi creativi dei movimenti surrealisti, d'avanguardia e dadaisti; una delle figure più influenti nell'arte dell'inizio del XX secolo nel suo insieme. 

Autista di ambulanza della Croce Rossa, in Francia, durante il primo conflitto mondiale.

  

Jean Maurice Eugène Clément Cocteau

Maisons-Laffitte, 5 luglio 1889 – XMilly-la-Forêt, 11 ottobre 1963


-Amelia Earhart (Amelia Mary Earhart) conosciuta come “Lady Lindy”, un’icona dell’aviazione. Sedicesima donna a cui fu rilasciata la licenza di pilota è stata protagonista di diversi voli importanti. Nel 1928 fu la prima donna a volare attraverso l'Oceano Atlantico. La famosa aviatrice, dispera durante una circumnavigazione del globo, fu ufficialmente dichiarata morta nel 1939.

Si offrì volontaria in Croce Rossa durante la prima guerra mondiale come assistente infermiera.

  Amelia Earhart

Atchison, 24 luglio 1897 – scomparsa a Lae il 2 luglio 1937 

(Le coordinate geografiche dell'isola di Lae corrispondono all'ultima posizione conosciuta della Earhart mentre sorvolava l'oceano Pacifico). XDichiarata morta nel 1939.


-Agata Christie (Agatha Mary Clarissa Christie – nata Miller) una delle autrici più conosciute e più vendute al mondo, autrice di innumerevoli racconti, opere teatrali e di romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott. Fra i più noti al grande pubblico citiamo Hercule Poirot e Miss. Marple. Secondo l’Index Translationum dell'UNESCO è la scrittrice inglese più tradotta nella storia dell'editoria, seconda solo a William Shakespeare.

Fu volontaria di Croce Rossa già prima di divenire famosa. 

 Agatha Christie

Torquay, 15 settembre 1890 – XWinterbrook House, Wallingford, Oxfordshire, 12 gennaio 1976


-Hugh Walpole (Sir Hugh Seymour Walpole) è stato uno scrittore britannico tra i più prolifici della Letteratura britannica nel XX secolo. A riconoscere la valenza della sua opera, nel 1919 gli fu conferito il James Tait Black Memorial Prize, assegnato quell'anno per la prima volta.

A causa della vista difettosa poteva astenersi dal servire l'esercito durante la prima guerra mondiale. Tuttavia decise di partire per la Russia con la Croce Rossa.

     

               Sir Hugh Walpole                  Sir Hugh Walpole Serving With The Red Cross in                                                                       Russia è un dipinto di Frank Marsden

Auckland, 13 marzo 1884 – XBrackenburn, 1 luglio 1941


-Eleanor Roosevelt (Anna Eleanor Roosevelt), moglie di Franklin D. Roosevelt, trentaduesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Ebbe un ruolo importante nel processo di creazione delle Nazioni Unite, della United Nations Association e della Freedom House. Presiedette la commissione che delineò e approvò la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. 

Prestò servizio in Croce Rossa fino alla fine della seconda guerra mondiale.

 

Anna Eleanor Roosevelt

New York, 11 ottobre 1884 – XNew York, 7 novembre 1962


-Claudia Alta Taylor Johnson moglie di Lyndon B. Johnson, trentaseiesimo presidente degli Stati Uniti d’America.

 

A destra Claudia Alta Taylor Johnson, detta Lady Bird

Karnack, 22 dicembre 1912 – XWest Lake Hills, 11 luglio 2007


-Susanna Agnelli, già coniugata Contessa Rattazzi, Ministro degli affari esteri della Repubblica Italiana, nel governo Dini, con delega agli Italiani nel mondo. 

Entrò in Croce Rossa durante la seconda guerra mondiale.

 

Susanna Agnelli

Torino, 24 aprile 1922 – XRoma, 15 maggio 2009

-Tazio Nuvolari (Tazio Giorgio Nuvolari), è stato uno dei maggiori piloti della storia dell'automobilismo. La sua carriera sportiva va dal 1920 al 1950, con l'interruzione del periodo durante il secondo conflitto mondiale. 

Durante la seconda guerra mondiale fu autista di autoambulanze della Croce Rossa (e mezzi che trasportano ufficiali) tra le prime linee e le retrovie del fronte orientale. Durante un servizio finisce fuori strada e riceve dall’ufficiale un chiaro ammonimento: “Dammi retta, lascia perdere. L’automobile non fa per te”!

 

Tazio Nuvolari  detto il “Mantovano volante”

Castel d'Ario, 16 novembre 1892 – XMantova, 11 agosto 1953

-Indira Gandhi divenne l'unica Primo Ministro indiano in assoluto, entrò volontaria in Croce Rossa durante la seconda guerra mondiale. 

Nei suoi giorni da studente Indira Gandhi, che divenne l'unica donna Primo Ministro dell'India, si unì alla Croce Rossa come volontaria mentre studiava a Londra durante la seconda guerra mondiale. All'inizio di The Blitz nel 1940-41, durante i bombardamenti aerei della Germania nazista sulla Gran Bretagna, trascorse diverse settimane guidando un'ambulanza e curando le vittime dei raid aerei.

 

A sinistra Indira Gandhi

Allahabad, 19 novembre 1917 – XNuova Delhi, 31 ottobre 1984


-Diana Spencer, (Diana Frances Spencer, conosciuta anche come Lady Diana o Lady D) principessa di Galles. Consorte di Carlo III del Regno Unito, allora Principe di Galles. La principessa Diana ha contribuito a mettere sotto i riflettori globali una campagna della Croce Rossa per vietare le mine antiuomo. 

Nel 1993 diviene anche vice presidente della Croce Rossa Britannica.

 Diana Spencer, principessa di Galles

Sandringham, 1 luglio 1961 – XParigi, 31 agosto 1997


-Jackie Chan (Vero nome Chan Kong-Sang) attore, regista e stuntman. 

“Quando ero un giovane scolaro a Hong Kong, io e i miei compagni di classe eravamo molto poveri e desideravamo ardentemente le cose più elementari della vita. 

A quel tempo arrivò un rappresentante della Croce Rossa con le provviste. 

Ho giurato di non dimenticare mai questa generosità”.

 

Chan Kong-Sang (conosciuto con lo pseudonimo di Jackie Chan)


-Raul Bova, attore, regista ed ex nuotatore italiano. 

Si è adoperato per fronteggiare l’emergenza Coronavirus consegnando con la Croce Rossa i viveri ai senzatetto di Roma.

 Raul Bova 


-Sharon Stone (Sharon Vonne Stone) attrice, produttrice cinematografica ed ex modella statunitense. Medaglia d’oro al merito della Croce Rossa Italiana.

 

Sharon Vonne Stone


-Rocio Muñoz Morales, attrice, conduttrice televisiva, modella ed ex ballerina spagnola naturalizzata italiana, si è adoperata, insieme al compagno Raul Bova, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus consegnando con la Croce Rossa i viveri ai senzatetto di Roma.

Nel centro - Rocio Muñoz Morales


Molti altri personaggi noti e meno noti si sono uniti a lavorare fianco a fianco di tutti gli altri volontari della Croce Rossa.

In Croce Rossa non esistono persone più note o meno note, più importanti o meno importanti, quando si indossa la divisa della Croce Rossa si diventa semplicemente persone al servizio degli altri, persone al servizio di chi soffre.

Cara Croce Rossa Italiana, tanti auguri per i tuoi 160 anni al servizio di tutti!










 







  







 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.