venerdì 31 gennaio 2014

SEGNALAZIONE DI INCIDENTI CON DISPOSITIVI MEDICI DA PARTE DI OPERATORI SANITARI

Da quest'anno Il ministero della Salute rende disponibile ON LINE il modulo elettronico di segnalazione di incidenti con dispositivi medici.
Questa funzionalità, permette all'operatore sanitario di segnalare in tempo reale gli eventi indesiderati (semplici o gravi) causati dal dispositivo medico sul paziente od anche sull'operatore stesso.
Con la segnalazione l'operatore sanitario non compie semplicemente il proprio dovere, ma contribuisce fattivamente alla protezione di altri pazienti ed operatori e si tutela anche da un punto di vista legale qualora il dispositivo abbia arrecato un danno al paziente o al lavoratore dipendente.

Il Ministero indica sul proprio sito che:
"A partire da gennaio 2014 il Ministero mette a disposizione degli operatori sanitari una funzionalità di compilazione on line del modulo per la segnalazione di incidenti con dispositivi medici. 

La normativa stabilisce, infatti, che gli operatori sanitari pubblici e privati, sulla base di quanto rilevato nell’esercizio della propria attività, sono tenuti a comunicare immediatamente al Ministero della Salute qualsiasi alterazione delle caratteristiche e delle prestazioni di un dispositivo o qualsiasi inadeguatezza nelle istruzioni per l’uso che possano causare o che abbiano causato il decesso o il grave peggioramento delle condizioni di salute di un paziente o di un operatore.



L’esito finale dell'attività di monitoraggio degli incidenti può consistere in uno spontaneo ritiro dal commercio del dispositivo medico da parte del fabbricante o nell’adozione di provvedimenti da parte del Ministero della Salute.
L’obiettivo del sistema di vigilanza è quello di aumentare la protezione della salute e la sicurezza dei pazienti, degli utilizzatori e di altri riducendo la possibilità che lo stesso tipo di incidente dannoso si ripeta in luoghi diversi in tempi successivi."


LINK AL RAPPORTO> Rapporto di incidente



Odontoiatria33 tratta, oltre ai dispositivi medici, anche l'aspetto legato ai cosmetici.
Qui il link all'articolo "Problemi con dispositivi medici e cosmetici, c'è l'obbligo della segnalazione. Ecco come fare".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.