venerdì 18 luglio 2014

COME VEDERE TUTTI I DISPOSITIVI MEDICI, FABBRICANTI E MANDATARI REGISTRATI AL MINISTERO DELLA SALUTE

Luca Martinelli
Come vedere tutti i dispositivi medici, fabbricanti e mandatari registrati al Ministero della salute

Molto spesso ci troviamo in difficoltà nell’individuare un dispositivo medico, in particolar modo individuarne il suo numero progressivo di registrazione presso la banca dati del Ministero, il numero di CND (Classificazione Nazionale Dispositivi medici) e per coloro che hanno eseguito la registrazione volontaria al RDM (Repertorio dispositivimedici) il numero dì RDM, a volte serve anche individuarne la classe di rischio di appartenenza.

Per ottenere tutti questi dati non è necessario rivolgersi esclusivamente al fabbricante, che spesso per un infinità di ragioni non è in grado di fornire in tempo reale le informazioni, basta infatti collegarsi al sito del Ministero della Salute e verificare on line tutte le informazioni relative al dispositivo di interesse.

Un data base ad hoc, con aggiornamento settimanale, permette infatti di fare una ricerca per fabbricante/assemblatore, per Mandatario, per dispositivo medico/assemblato.

In pratica si possono ottenere, in quanto atti pubblici, tutte le informazioni relative ad un preciso dispositivo medico di un preciso fabbricante, si noti per altro che da un punto di vista legale sono proprio questi dati a fare fede e non tanto i dati dichiarati, magari errati in buona fede, dal fabbricante.

Questo strumento permette quindi di identificare il dispositivo anche in assenza di informazioni del fabbricante e di verificare se per caso ci siano discrepanze fra le dichiarazioni del fabbricante e i dati che invece egli ha registrato al Ministero della Salute.

Oltre a questa possibilità il Ministero mette a disposizione, in un open data, un file anch’esso aggiornato settimanalmente (dataset), scaricabile e fruibile su excel, e quindi gestibile con tutte le possibilità che offre excel, di tutti i fabbricanti e dispositivi medici registrati presso il ministero italiano.


Di seguito i link per verificare dispositivi, fabbricanti e mandatari.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.